La famiglia Follador

Decoro
L'origine di molti cognomi oggi esistenti si è costituita, nel corso dei secoli, dal tipo di lavoro che veniva praticato dalle persone. I "Follador" erano coloro che effettuavano alcuni tipi di lavorazione dei prodotti agricoli e li trasformavano in beni di consumo. Nel dialetto veneto "follare l'uva" significa ancora oggi pigiare l'uva e quindi fare il vino. Da molte generazioni i Follador si occupano di questo mestiere sulle colline di Valdobbiadene ed io, Vittorio Follador, insieme ai miei figli Luca, Maria e Marta porto avanti oggi questa tradizione.

Il Prosecco

Decoro

Il Prosecco è un vino che ha avuto origine tra le colline di Valdobbiadene e Conegliano più di un secolo fa. Esso si ottiene attraverso la vinificazione in bianco di diversi tipi di uve: La Glera, la Bianchetta, la Perera, il Verdisio, lo Chardonnay. Tra questi, la più importante è la Glera che dev'essere presente nella cuvèe almeno per 85% e conferisce le caratteristiche organolettriche tipiche del Prosecco.

La lavorazione parte dalla vinificazione primaria con la quale si ottiene un vino base secco e fermo. Poi c'è la presa di spuma con metodo charmat o italiano che consiste nel far fermentare in un recipiente a tenuta di pressione (autoclave) il vino base che incorpora l'anidride carbonica sviluppata dalla fermentazione diventando spumante. Poi ci sono la fase di imbottigliamento e i controlli di qualità da parte delle autorità competenti. Se tutto è idoneo lo spumante ottenuto può essere dichiarato Prosecco e immesso nel mercato.

 

Agriturismo Il Follo

Agriturismo

Decoro

Scopri di più sull'Agriturismo Il Follo e visita il sito. Ti aspettiamo!

Scopri