sottotitolo

L'origine di molti cognomi oggi esistenti si è costituita, nel corso dei secoli, dal tipo di lavoro che veniva praticato dalle persone.

I "Follador" erano coloro che effettuavano alcuni tipi di lavorazione dei prodotti agricoli e li trasformavano in beni di consumo. Nel dialetto veneto "follare l'uva" significa ancora oggi pigiare l'uva e quindi fare il vino. Da molte generazioni i Follador si occupano di questo mestiere sulle colline di Valdobbiadene ed io, Vittorio Follador, insieme ai miei figli Luca, Maria e Marta porto avanti oggi questa tradizione.

"Quando la semplicità non è banalità,
diventa eccezione"

 

Il borgo agricolo il Follo è situato nel comune di Valdobbiadene ai piedi della famosa collina del Cartizze. Qui ha sede la nostra cantina e sono coltivati i nostri vigneti più pregiati tra i quali il Villa Luigia. Questo borgo di antica tradizione vinicola esprime anche la storia e la cultura di queste terre, per questo dal 2002 è stato assunto come marchio della nostra azienda.

Borgo Antico il Follo

Vuoi passare dei giorni tranquilli a contatto con la natura?

Da noi puoi trovare camere e appartamenti con prima colazione, ideali per staccare dalla routine di tutti i giorni e rilassarti tra le colline del Prosecco di Valdobbiadene.

Scopri di più sul nostro borgo antico:

I nostri vini

I NOSTRI VINI


Ai piedi della famosa collina del Cartizze è situato un borgo agricolo, il Follo. Qui ha sede la nostra cantina e sono coltivati i nostri vigneti più pregiati.

Le nostre camere

CAMERE


Per chi volesse visitare il territorio o passare qualche giorno nella tranquillità del borgo agricolo, mettiamo a disposizione camere e appartamenti.

I dintorni

DINTORNI


Il Follo si trova nel cuore del Cartizze. Piccola area di 107 ettari di vigneto, compresa tra le colline di S.Pietro di Barbozza, S.Stefano e Saccol, a Valdobbiadene.

Gli ambienti

GLI AMBIENTI


I nostri ospiti potranno godersi il panorama e rilassarsi sorseggiando un buon bicchiere di Prosecco. Disponiamo di un negozio dove troverai i nostri vini.